Comfort Food e Catering

Il comfort food è un modo nuovo per definire qualcosa che esiste da tempo, una sorta di gustoso rifugio dove coccolare la propria anima quando tutto va male.

L’effetto palliativo del comfort food deriva non di certo dalle proprietà nutritive di ciò che definiamo comfort food, ma dall’effetto di esso sulla nostra psiche, è ciò di cui abbiamo voglia quando vogliamo coccolarci, regalare al nostro palato e al nostro spirito qualcosa che ci fa star bene, una sorta di premio.

Ovviamente, stando alla definizione appena enunciata, i piatti etichettabili come “comfort food” differiscono da persona a persona, hanno però, come comune denominatore, tutti la capacità di soddisfare un bisogno emotivo, offrendo una sensazione di benessere al corpo, rendendoci così felici.

Non si mangia solo per soddisfare l’appetito ma anche le emozioni! Le voglie di cibo, o meglio di comfort food, sono quasi sempre per essere più psicologiche che fisiologiche. Il cibo può compensare o anestetizzare momentaneamente disagi emotivi, può rassicurare, appagare o gratificare, può calmare tensioni o colmare vuoti interiori.

Un numero elevato di alimenti può essere visto e considerato come comfort food, non solo gli alimenti salutari e genuini ma anche i prodotti dei fast food delle multinazionali. Tuttavia vi sono alimenti che favoriscono il rilascio di endorfine, dopamina e serotonina che contribuiscono in maniera naturale a ridurre lo stress e migliorare l’umore. Oltre all’aspetto nutritivo in senso stretto, ai fini di definire un piatto come comfort food, assume un ruolo centrale il valore emotivo di un determinato cibo legato a periodi della propria vita felici.

Solitamente, e anche fortunatamente, nella maggior parte dei casi, per noi Italiani i momenti felici legati al cibo coincidono con la nostra infanzia, dove, nelle case dei nostri nonni mangiavamo cibi sani e genuini, cucinati con amore, utilizzando ingredienti di qualità, e tali ricordi, tali sensazioni si manifestano nella vita adulta. Ecco quindi che i nostri “alimenti della felicità” in molti casi risultano essere le ricette dei nostri nonni, le ricette della tradizione.

Portare il comfort food nel Catering per noi di Haiti Party Catering e Banqueting, che da oltre 50 anni ci occupiamo di food e ristorazione, è una sfida che portiamo avanti da tempo. Riuscire a riorganizzare le ricette della tradizione in chiave moderna, accattivante e adatta ad un servizio di catering elegante e attuale è una grossa sfida, e di grande aiuto in questi casi è il nostro CAMION CUCINA, grazie al quale possiamo effettuare preparazioni al momento e direttamente sul posto.

Haiti Party servizio di Catering e Banqueting a Benevento progetterà insieme a te il menù per il tuo speciale ricevimento inserendo in esso proposte di comfort food in grado di lasciare un indelebile ricordo nella mente dei tuoi ospiti.

Possiamo ritoccare piatti estremamente tradizionali secondo le tendenze attuali della ristorazione, utilizzando ingredienti gourmet, antiche ricette collaudate e un pizzico di creatività culinaria, magari rendendo il comfort food anche finger.


CONTATTACI PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO O UN NOSTRO PREVENTIVO